Pantelleria - vacanze in Dammuso con Calltour


Vai ai contenuti

I dammusi

Pantelleria


I dammusi sono le tipiche abitazioni dell’isola di Pantelleria.
Sono costruiti con pietra lavica, hanno tetti a cupola che diventano volte all’interno e muri spessi anche 2 metri.
A volte sono rivestiti esternamente, da uno strato di cemento di colore bianco o rosa.
Essi sono costruiti adattandosi perfettamente alle condizioni climatiche e ambientali dell’isola.
In inverno, lo spessore dei muri aiuta a mantenere una temperatura ambiente costante trattenendone il calore, d’estate le volte permettono all’ambiente interno di rimanere fresco.
Le cupole poi, hanno una funzione importante poiché permettono di convogliare l’acqua piovana in apposite cisterne scavate nel sottosuolo essendo l’isola priva di sorgenti naturali di acqua potabile. La struttura antica del Dammuso è così composta : all’interno è costituito per lo più da una sala, sulla quale si affaccia l’alcova ed un camerino, entrambi senza finestre, ed una cucina il cui accesso è solitamente esterno alla zona notte.
Pantelleria Pantelleria Pantelleria Pantelleria Pantelleria

Gioielli dell’architettura, dalle facciate bianche, rosa,o di pietra, con terrazze coperte da cannucciati, spesso affacciati sul mare nell’abbraccio caldo delle buganvillee. Dammusi Dammusi Dammusi
Così si presenteranno a Voi.
Diversi l’uno dall’altro, sempre perfettamente attrezzati, più o meno curati nei particolari dell’arredamento, ma pur sempre accoglienti.
Li potrete scegliere tra le diverse categorie, trovando sempre la rispondenza alle Vostre più diverse esigenze. E’ così che circondati da paesaggi dalla naturale artistica bellezza, vivrete vacanze vere nella totale tranquillità e pace, lontani dallo stress urbano.
dammusi sono sparsi per tutta l’isola con una distanza massima dal mare di 8 km.
In questo modo è possibile offrire una vasta scelta di luoghi e di panorami.
L’isola è di grandi dimensioni, per questo si consiglia l’uso di un mezzo di trasporto, al fine di consentire gli spostamenti all’interno dell’isola, per scoprire i siti archeologici, le zone termali ecc.
Inoltre le banche, i supermercati e gli uffici principali si trovano concentrati nel centro urbano.


Torna ai contenuti | Torna al menu