termini e condizioni di locazione - Call Tour

Vai ai contenuti

termini e condizioni di locazione

oggetti vari
Termini e Condizioni contrattuali nelle locazioni turistiche

1.DESCRIZIONE
a) Le locazioni sono concluse dalla Call Tour in nome e per conto del proprietario ai prezzi indicati nel listino allegato ad ogni scheda dammuso.
b) Tali dammusi, i cui proprietari affittano a fini turistici, sono sparsi per tutta l’isola con una distanza massima di 8 km dal mare. Sono ristrutturati rispettando le loro caratteristiche originali: tetti a cupola, volte, muri spessi e, in certi casi, alcove.
c) I dammusi sono composti di: cucina o soggiorno con angolo cottura, camera(e)o alcova(e), servizi e terrazza.
Sistemazione dei letti
Solitamente ogni Dammuso dispone di una camera da letto matrimoniale o doppia per ogni coppia di persone, salvo se diversamente specificato nelle descrizioni proprie del dammuso.
La combinazione dei letti (singoli o matrimoniali) é da specificare alla prenotazione.
La tariffa “letto aggiunto” ove previsto, é valida solo per i nuclei dispari. Questo letto é sistemato nel soggiorno.
Se si richiede una sistemazione diversa, si applica la tariffa corrispondente al numero di camere richieste.

2. INIZIO E FINE SOGGIORNO
Le chiavi sono consegnate il giorno d’arrivo tra le 15,30 e le 18, e si devono restituire il giorno di partenza entro le 10.00.

3. PRENOTAZIONI
a) Le prenotazioni sono raccolte dalla Call Tour ed i relativi contratti sono regolati, per quanto non specificato, dalle leggi vigenti.
b) L’accettazione delle prenotazioni é subordinata alla disponibilità dei posti.
c) Le Condizioni Generali di Locazione prendono effetto al momento della comunicazione della prenotazione.
d) Per le prenotazioni effettuate nei 7 giorni prima della data d'arrivo, le Condizioni Generali di Locazione prendono effetto alla riscossione della caparra di locazione (art. 4 c).

4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
a) Prenotazioni effettuate fino a 30 giorni dall’arrivo:
Entro 3 giorni dal momento in cui si comunica la prenotazione, è necessario spedire la scheda di prenotazione, i documenti firmati ed il documento di riconoscimento (comma d) oltre a versare un importo del 40% sul totale del soggiorno come caparra di locazione.
Successivamente, entro 30 giorni dalla data di arrivo, verrà richiesto il versamento di un ulteriore importo del 40% come integrazione di caparra.
Non pervenendo alcun importo nei 3 giorni previsti in fase di richiesta, Il cliente è ritenuto rinuncitario ed autorizza di fatto a riproporre l'alloggio che sarà ritenuto libero.
b) Prenotazioni da 30 fino a 7 giorni dall’arrivo:
Entro 3 giorni dal momento in cui si comunica la prenotazione, è necessario spedire la scheda di prenotazione i documenti firmati ed il documento di riconoscimento (comma d), oltre a versare un importo del 80% sul totale del soggiorno, complessivamente 40% per caparra di locazione ed ulteriore 40% per integrazione della stessa.
Non pervenendo nei termini, allo scadere dei 3 giorni, l’alloggio é ritenuto libero.
c) Prenotazioni nei 7 giorni dall’arrivo:
L’accettazione della prenotazione é subordinata alla disponibilità dei posti al momento della richiesta (art. 3).
In questo caso è necessario spedire la scheda di prenotazione i documenti firmati ed il documento di riconoscimento oltre a versare un importo del 80% sul totale del soggiorno, complessivamente 40% per caparra di locazione ed ulteriore 40% per integrazione della stessa.
d) Versamenti effettuati dopo i termini previsti:
La Call Tour si riserva il diritto di annullare la prenotazione in caso il dammuso richiesto non fosse più disponibile applicando le condizioni d'annullamento (art. 9).
e) Alla consegna delle chiavi del dammuso, sarà richiesto il saldo comprensivo dei costi aggiuntivi  (ove previsti (art. 5)) e depositare la cauzione (art. 6).
f) Scheda di prenotazione:
La scheda di prenotazione, sarà inviata via email al cliente in fase di richiesta. Semplicemente sarà da accetare cliccando sul bottone allegato e compilare in ogni sua parte. Inviandola così compilata, automaticamente si accetteranno i termini contrattuali qui specificati e le politiche di privacy. Una volta ricevuti i dati bancari, sarà richiesto l'invio della copia del versamento effettuato, unitamente alla copia del documento di identità e del codice fiscale, nei termini stabiliti.
La scheda non convalida la prenotazione se non é accompagnata dalla copia della ricevuta del versamento corrispondente al periodo di prenotazione.
g) L’importo dei versamenti/bonifici, deve essere al netto delle commissioni bancarie. Qualunque importo accreditato e non corrispondente a quanto richiesto, dovrà essere integrato con la differenza

5. COSTI AGGIUNTIVI
a) I costi aggiuntivi, si pagano all’arrivo. Il costo è specificato nel listino e comunque sempre al momento della prenotazione.
b) I cambi della biancheria e la pulizia si eseguono ogni settimana, ad orari compatibili con le disponibilità del personale della Call Tour.

6. DEPOSITO CAUZIONALE
a) In alcuni dammusi è previsto un deposito cauzionale che sarà segnalato al momento della prenotazione ed il cui versamento sarà richiesto alla consegna del dammuso.
b) Questa somma costituisce un fondo infruttifero di garanzia e sarà restituita alla partenza dopo il normale controllo, previa deduzione d'eventuali danni o manutenzione ordinaria (art. 8 b) non eseguita.
c) Deduzioni dalla cauzione:
Manutenzione ordinaria non eseguita : € 20,00 a persona ;
Qualsiasi bene danneggiato : il valore d’acquisto al momento del danno ;
Qualora il personale della Calltour sitrovi nell'impossibilità di valutare un danno, il deposito cauzionale é trattenuto fino alla valutazione da parte di un professionista del settore che ne stabilirà l’importo.

7. ASSEGNAZIONE DEL DAMMUSO
a) Qualche giorno prima dell’arrivo previsto, la Call Tour invierà una email o un messaggio telefonico con le istruzioni per raggiungere il dammuso o un luogo vicino dove incontrare un incaricato.
b) Le chiavi sono consegnate solo dopo, il pagamento del saldo e dei costi aggiuntivi, il deposito della cauzione (ove previsto) e la firma del contratto di locazione dammuso.
c) Il dammuso é consegnato pulito ed in ordine con gli accessori per le pulizie, esclusi i detersivi. Si avverte che in alcuni casi, durante giornate particolarmente ventose, la vicinanza di terreni attorno al dammuso, potrà determinare la presenza di fogliame e pulviscolo sulle terrazze e/o le finestre anche immediatamente dopo la pulizia settimanale.

8. LIBERAZIONE DEL DAMMUSO
a) Il cliente deve liberare il dammuso entro le 10 del giorno della partenza in perfette condizioni e con la manutenzione ordinaria eseguita (comma b).
b )Per manutenzione ordinaria s'intende :
lavare le stoviglie, svuotare,
la pattumiera portando via tutta la spazzatura
rimettere a posto gli eventuali mobili spostati.
c) La restituzione delle chiavi avviene ad orari prestabiliti all’arrivo del cliente.

9. ANNULLAMENTI
attenzione: possibilità di “congelamento dossier” per soggiorno successivo (art. 10)
a) Annullamenti da parte del cliente (esclusi casi per cause di forza maggiore)
Gli annullamenti comportano le seguenti penalità :
In nessun caso, si restituisce il 15% per avvio pratica ;
Disdette effettuate fino a 30 giorni prima della data d'arrivo : restituzione dell’intera caparra versata ;
Disdette effettuate da 30 fino a 15 giorni prima della data d'arrivo : restituzione del 50% della caparra versata ;
Disdette effettuate nei 15 giorni precedenti la data d'arrivo : nessuna restituzione.
La domanda di rimborso della quota spettante deve pervenire entro 7 giorni dalla disdetta, tramite lettera o email certificata ove possibile.
b) Gli annullamenti per causa di forza maggiore
Sono considerate cause di forza maggiore :
- Malattia grave, improvvisa ed imprevedibile che comporti il ricovero ospedaliero o la forzata permanenza nella propria abitazione (comprese quelle legate al covid 19);
- Infortunio grave sopravvenuto dopo la prenotazione (esclusi casi dovuti a malattie croniche o gravidanze preesistenti). La prenotazione è annullata solo se la malattia o l’infortunio sopravviene ad uno dei conduttori;
- Morte di uno dei conduttori o di un loro parente strettamente legato;
Questi annullamenti danno diritto alla restituzione di tutte le somme versate, dedotte di un importo fisso di € 50,00 e delle spese di spedizione (comma e).
La notifica della rinuncia deve pervenire entro 2 giorni dall’evento e comunque non oltre 7 giorni prima della data di arrivo.
La domanda di rimborso della quota spettante, deve pervenire entro 7 giorni dalla notificazione, con email certificata, ove possibile. Quest’ultima deve indicare l’oggetto ed essere accompagnata dai documenti attestanti la causa dell’annullamento.
c) Gli annullamenti per causa di forza maggiore Covid19
Sono considerate cause di forza maggiore Covid 19  
- adozione di provvedimenti atti alla chiusura (lockdown in Italia) con limitazioni o impossibilità a viaggiare;
- restrizioni o limitazioni alla circolazione di persone all'interno della regione Sicilia;
Tali annullamenti sono ritenuti validi solo se interevengono esclusivamente durante il periodo di soggiorno prenotato o ne compromettono la sua immediata convalida
Questi annullamenti danno diritto alla restituzione di tutte le somme versate, dedotte di un importo fisso di € 50,00 e delle spese di spedizione (comma e).
La notifica della rinuncia deve pervenire entro 2 giorni dall’evento e comunque non oltre 7 giorni prima della data di arrivo.
La domanda di rimborso della quota spettante, deve pervenire entro 7 giorni dalla notificazione, con email certificata, ove possibile. Quest’ultima deve indicare l’oggetto (essere accompagnata dai documenti attestanti la causa dell’annullamento, in caso di malattia o morte sono esclusi i provvediementi nazionali).
La mancata osservanza di una sola delle disposizioni suindicate rende inoperanti le restituzioni.
d) Annullamento da parte della Call Tour
Se è dovuto ad espressa volontà o ad incuria grave che non consente d'usufruire di parte o dell’intero soggiorno, al cliente è consentito scegliere trale seguenti possibilità :
- Usufruire d'altro alloggio d'uguale importo e/o tipologia ;
- Il rimborso delle somme versate corrispondenti al periodo di non fruizione.  
Se è dovuto a cause di forza maggiore non imputabili alla Call Tour che impediscono la fruizione di parte o dell’intero soggiorno senza possibilità di cambiare l’alloggio con un altro d'uguale importo e/o tipologia:
- rimborso delle somme versate corrispondenti al periodo di non fruizione.
e) Restituzioni
Le restituzioni per gli annullamenti da parte del cliente avvengono tramite bonifico bancario, dedotte le spese, entro un mese dal ricevimento della domanda di rimborso. I rimborsi per gli annullamenti da parte della Call Tour avvengono tramite bonifico entro 15 giorni lavorativi dall’evento.

10. CONGELAMENTO PRATICA
(informazioni in agenzia) In alcuni casi è possibile usufruire delle somme versate per un soggiorno successivo entro un anno dall’arrivo previsto prima dell’annullamento. La domanda di congelamento deve pervenire entro 7 giorni dalla disdetta (art. 9 a.) o dalla notifica di rinuncia (art. 9 b.) tramite email certificata ove possibile.

11. MODIFICHE
a) La Call Tour può cambiare l’alloggio prenotato nei casi in cui per gravi impedimenti non sia possibile usufruire di quell’alloggio, con un altro di valore o tipologia non inferiore al precedente, dandone preventiva comunicazione al conduttore che è libero di rifiutare e di recedere dal contratto. In caso di rifiuto la Call Tour provvederà ad inviare le somme ricevute entro 15 giorni dalla disdetta.
b) La Call Tour e il conduttore possono modificare le date d'arrivo e/o partenza compatibilmente alle loro disponibilità. In entrambi i casi, valgono solo le comunicazioni scritte.
c) Decorse 24 ore dal mancato arrivo e senza comunicazione pervenuta, la Call Tour si ritiene libera da ogni impegno e autorizzata ad applicare le condizioni d'annullamento (art. 9 a) l’alloggio sarà quindi libero.

11. SOSTITUZIONI
a) E’ possibile cedere il proprio contratto e farsi sostituire da terzi dandone comunicazione scritta tramite email e segnalando tutti i dati del cessionario, almeno 7 giorni prima della data d'arrivo prevista.
b) Il conduttore rinunciatario é ritenuto responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo e delle penalità previste all’art. 9.

12. RECLAMI
a) La Call tour declina ogni responsabilità per eventuali modifiche effettuate dal proprietario del dammuso o avvenute a sua insaputa. Eventuali guasti sono riparati nel più breve tempo possibile, compatibilmente alle risorse e disponibilità presenti sull’isola di Pantelleria.
b) Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata entro 48 ore dall’assegnazione del dammuso senza ritardo affinché la Call Tour o il proprietario vi pongano tempestivamente rimedio. Qualsiasi reclamo pervenuto dopo la partenza non è preso in considerazione.

13. SERVIZI OPZIONALI
La Call Tour é convenzionata con alcuni operatori dell’isola per offrire vari servizi (auto, voli, culla, escursioni via terra/mare, ecc.), al fine di rendere piacevole e semplice il soggiorno sull’isola. Si limita a trasmettere solo la prenotazione e pertanto non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni che derivano da prestazione di servizi forniti da questi operatori.

14. FORO DI COMPETENZA :
Esclusivamente Pantelleria.
Call Tour
Agenzia Immobiliare Turistica

Call Tour - Agenzia Immobiliare Turistica
Torna ai contenuti